About me

Il mio percorso professionale

L’Avv. Danilo Finaldi, dopo aver prestato servizio in Aeronautica Militare, congedandosi nel marzo del 2000 con il grado di tenente, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2009 con pieni voti e lode, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in diritto costituzione dal titolo “Le norme programmatiche degli Statuti Regionali”, relatore Prof. Vincenzo Cocozza.

Già poco prima della laurea, ha intrapreso un periodo di tirocinio formativo presso l’Ufficio Avvocatura del Comune di San Giorgio a Cremano, interessandosi di problematiche relative a giudizi in corso, con specifico riferimento al contenzioso amministrativo dell’Ente. Successivamente al conseguimento della laurea, dopo un breve periodo di pratica forense presso uno studio specializzato in diritto amministrativo, ha proseguito il proprio percorso formativo fino al 27 ottobre 2011 presso l’Avvocatura Distrettuale di Stato di Napoli, avendo quale dominus l’Avvocato dello Stato Paolo Del Vecchio ed occupandosi prevalentemente di contenzioso amministrativo, e segnatamente in materia di appalti pubblici.

All’esito dell’esperienza della pratica forense presso l’Avvocatura, ha collaborato con un importante studio napoletano di diritto amministrativo, approfondendo le materie del contenzioso amministrativo in materia di appalti pubblici e di edilizia ed urbanistica. Ha conseguito il 10 settembre 2012 il diploma di perfezionamento negli studi di diritto civile e societario per il concorso notarile presso la Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Fondazione Emanuele Casale, all’esito dei due anni di corso e del superamento dell’esame finale.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense il 25 settembre 2013 e dal 1 ottobre 2013 è iscritto presso l’Albo ordinario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Svolge quotidianamente l’attività professionale su tutto il territorio nazionale nei settori del diritto civile, societario ed amministrativo, occupandosi, in particolare, di contenzioso in materia di concorsi pubblici, militari, scuola, urbanistica ed edilizia, contratti pubblici ed appalti e di arbitrati. Si interessa, altresì, di contenzioso in materia di diritto condominiale e delle locazioni, nonché in materia di diritto di famiglia.

È iscritto nell’elenco dei professioni disponibili per l’incarico di custode giudiziario e delegato alle vendite immobiliari presso i Tribunali di Napoli, Nola e Torre Annunziata ed è, inoltre, delegato dall’Avvocatura Distrettuale di Stato di Napoli alla rappresentanza in giudizio di Amministrazioni statali dinanzi ai Giudici di Pace e Tribunali compresi nel Distretto della Corte d’Appello di Napoli ai sensi dell’art. 2 del R.D. n. 1611/33.

Ha frequentato il Corso Annuale di Perfezionamento in “Amministrazione e Finanza degli Enti Locali” nell’anno accademico 2021/2022 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sostenendo con esito favorevole l’esame finale. Dal 13 novembre 2023 è iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.